FaqCome registro il pagamento di una fattura?
Monica ha scritto 7 anni fa

Come registro il pagamento di una fattura?

1 Risposte
davide Staff ha risposto 4 anni fa

Per inserire un documento fiscale questa è la procedura:
RICEVI NUOVO DOCUMENTO


Questa è l’area in cui puoi registrare i documenti che riceve la tua Associazione.
Per accedere in quest’area, seleziona la voce CONTABILITA’ e successivamente Ricevi nuovo doc.
Per fare la registrazione, seleziona, innanzitutto, che tipo di documento vuoi registrare. Se devi registrare spese del personale e buste paga, seleziona la voce Altri costi sostenuti. I dipendenti dovranno prima essere inseriti nell’area ANAGRAFICHE > Altri soggetti > Aggiungi altro soggetto (per maggiori dettagli su quest’ultima operazione, ti rimando alla voce Aggiungi altro soggetto):

  • Una volta selezionato il tipo di documento, inserisci il Numero del documento e la Data del documento, cioè la data di emissione.
  • Ora, se il documento ricevuto si riferisce ad un evento con servizi conclusi ma non ancora fatturati, scegli l’evento specifico dall’elenco presente nel menù a tendina Evento.
  • Successivamente, dovrai inserire l’intestatario del documento. Quindi sceglierai se è uno fornitore oppure se è un altro soggetto. Una volta messa la spunta sull’intestatario, vai nel menù a tendina Fornitore/Altro soggetto e selezionalo tra quelli già registrati nella piattaforma; in automatico vengono compilati tutti i dati riguardanti l’intestatario del documento. Qualora il fornitore o altro soggetto non fossero registrati nella piattaforma, ti rimando alla voce Aggiungi fornitore/Aggiungi altro soggetto.
  • Se l’intestazione è diversa rispetto all’intestatario, dovrai aggiornare i dati riguardanti l’intestazione.
  • Ora, nella sezione RIGA 1, inserisci la Descrizione della prestazione, il Costo unitario, assieme alla Quantità e all’aliquota I.V.A. e, in fine, una nota aggiuntiva alla descrizione. Inoltre, se la prestazione è più di una, puoi inserire un nuova RIGA cliccando sul bottone azzurro aggiungi riga in basso a destra. Una volta terminato, clicca > salva documento.

Puoi utilizzare la stessa procedura per REGISTRARE SPESE DEL PERSONALE E BUSTE PAGA
Sull’area CONTABILITA’ Cliccare su “Altri costi sostenuti”.
I dipendenti dovranno essere preventivamente inseriti in ANAGRAFICHE “Altri soggetti”.
Dovrà comunque essere inserito, oltre alla data, un numero di documento, che dovrà essere univoco (è un campo alfanumerico, può scrivere ciò che vuole).
So dovrà ovviamente compilare la riga del documento, scrivendo la descrizione (es.: Emolumenti gennaio 2016), la cifra, la quantità (1) e l’iva da applicare che sarà pari a 0.

Se clicchi il pulsantino SCADENZE che trovi in alto a destra, puoi compilare, come per ogni documento, le scadenze. Questa operazione ti serve nel momento in cui aggiorni lo stato di pagamento del documento, sia che si tratti di unica soluzione che per pagamenti frazionati:

  • Quindi, vai nel link di modifica, apporta le modifiche, e in fine clicca il pulsante salva modifiche.
  • Nell’eventualità che il pagamento sia frazionato, potrai aggiungere un altra scadenza cliccando il bottone aggiungi scadenza. Compila i vari campi e clicca > salva scadenza.