Facile

Associazione Latinoamericana di Cremona


<< calendario


Sede di ALAC - Via gioconda, 3, dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2019

Coro Voz Latina
IL CORO VOZ LATINA Nasce nell'anno 2011 per iniziativa di Luciana Elizondo e Maximiliano Baños, due giovani musicisti argentini operanti in Cremona, con l'idea di promuovere la musica tradizionale dell'America Latina.

Il gruppo si dedica allo studio di questa musica con uno sguardo verso i suoi origini più remoti nell'arte precolombiana, la quale dopo l'arrivo degli europei si intreccia in uno stile "mestizo" che viene chiamato Barocco Latinoamericano; il punto di partenza dal quale derivano dopo le più variate forme di folclore. Su questa base, Voz Latina si accompagna da strumenti antichi che oggi riappaiono, non solo sulla scena della Musica Rinascimentale e Barocca, ma anche su quella della musica popolare, tali come la viola da gamba, le chitarre antiche ecc, e anche da strumenti tipici della tradizione folcloristica.

Il coro si è esibito nelle più importanti sale da concerto e chiese di Cremona e la regione. In novembre di 2015 realizza una tournée in Italia portando la «Cantata Sudamericana» del compositore argentino Ariel Ramírez adattata per coro, solisti ed ensemble strumentale dal musicista argentino Quito Gato. Dello stesso compositore interpreta più volte la celebre «Misa Criolla» che, in luglio di 2014, porta in tournée in Slovenia.Voz Latina, come entità autonoma nasce nel seno dell'Associazione Latiniamericana di Cremona e fin dalla sua creazione è diretto da Maximiliano Baños.

Orari della settimana
31 Dicembre 2018 - 6 Gennaio 2019


Mercoledì 2 Gennaio : dalle 20:00 alle 22:30

INFO e CONTATTI

E-Mail: corovozlatina@gmail.com
Sito web: http://www.corovozlatina.com

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Condividi su WhatsApp
Condividi via e-mail