Il 2023 ha rappresentato un anno ricco di novità per il mondo dello sport. Due tra tutte la riforma dello sport e l’ampliamento del Bonus Sport per chi possiede un reddito aziendale. Questa misura, delineata dall’articolo 1, comma 614, della Legge n. 197/2022, consente di accedere a una detrazione fiscale per finanziamenti nel mondo sportivo.
Bonus Sport 2023. Differenze e similitudini tra bonus 2023 e bonus collaboratori sportivi.
Il Bonus Sport riguardante i contributi a fondo perduto rivolti al rinnovamento o all’edificazione di strutture sportive dà diritto a una detrazione fiscale che copre il 65% dei contributi dati. Tale detrazione è ripartita in tre rate annuali oppure può essere gestita attraverso la modalità del conguaglio.
Detrazione per Campagne Promozionali
Nel primo trimestre del 2023 si riconferma la detrazione fiscale per finanziamenti in campagne promozionali. Le società che investono in tale ambito possono accedere a una detrazione che copre il 50% dell’investimento fatto in promozione, fino a un limite di 10.000 euro.
Fondi Assegnati
Per questo incentivo, l’esecutivo ha destinato una somma di 35 milioni di euro. Questa risorsa avallerà le aziende e i progetti sportivi, sostenendo e potenziando il panorama sportivo del paese.
Bonus Sport 2023 e Bonus collaboratori sportivi
È fondamentale differenziare il bonus sport 2023 bonus per per Addetti e collaboratori Sportivi. Quest’ultimo, coordinato da Sport e Salute S.p.a., è stato ideato per i collaboratori del mondo dello sport che hanno risentito delle limitazioni dovute al virus covid. Il contributo monetario diretto è stato erogato nel 2022, fornendo un aiuto concreto a chi opera nel mondo sportivo.
Il Bonus sport 2023 ha l’obiettivo di potenziare l’ambito sportivo con agevolazioni economiche per aziende che si dedicano alle strutture sportive, mentre il bonus collaboratori sportivi è stata un’assistenza mirata a quei professionisti sportivi che hanno incontrato ostacoli a causa della situazione pandemica.
Scrivi un commento