Il decreto legislativo n. 117 del 3.7.2017 definisce le figure degli enti del terzo settore, dettandone i requisiti e le modalità di funzionamento. Con l’introduzione del nuovo Codice del Terzo Settore, il legislatore ha voluto riconoscere agli enti no profit un ruolo chiave e una funzione strategica per la società, valorizzando l’azione di tutti i cittadini responsabili e solidali.

Le informazioni utili al passaggio dai registri regionali della Regione Piemonte al Registro Unico Nazionale RUNTS

Dal 23 febbraio 2022 le associazioni già iscritte ai preesistenti registri di settore (Odv e Aps) sono state trasmigrate nel Runts.

Nei successivi 180 giorni l’Ufficio regionale del Runts verificherà la sussistenza dei requisiti ai fini del consolidamento delle associazioni trasmigrate nel Runts medesimo.

Le ODV e le APS iscritte ai previgenti registri regionali non dovranno pertanto effettuare una nuova richiesta di iscrizione al RUNTS.

Nella fase di trasmigrazione l’ente non risulterà visibile sul portale RUNTS e non potrà accedere alla propria posizione.

Fino ad allora, le Associazioni trasmigrate non devono trasmettere agli uffici regionali alcuna variazione (es: dati anagrafici, variazione compagine sociale, direttivo); quando verrà perfezionata l’istanza di iscrizione sul RUNTS, entro i successivi 90 giorni il rappresentante legale dell’Ente segnalato in fase di trasmigrazione, potrà accedere dalla piattaforma ministeriale alla posizione dell’Associazione e procedere ad eventuali modifiche o integrazioni dei dati anagrafici presenti nel portale.

Si rammenta che entro lo stesso termine dovranno essere caricati il bilancio 2021 e relativo verbale di approvazione.

Eventuali modifiche statutarie dovranno invece essere tempestivamente segnalate agli uffici regionali, ai quali dovrà essere trasmessa copia del nuovo statuto e del verbale con cui l’assemblea ha approvato le modifiche, debitamente registrati all’Agenzia delle Entrate.

Si rammenta che la trasmigrazione al RUNTS prevede la sospensione dell’iscrizione al registro della personalità giuridica e relativi effetti. Gli enti che intendono mantenere o acquisire la personalità giuridica dovranno far pervenire, prima della convalida dell’iscrizione al RUNTS, la richiesta, da parte del notaio, esclusivamente tramite pec all’indirizzo: fondazioni.associazioni@regione.piemonte.it

A iscrizione convalidata, sarà comunque possibile richiedere la personalità giuridica direttamente tramite il portale RUNTS.

Documenti per accedere all’iscrizione al RUNTS.

  • Per l’accesso e l’iscrizione al RUNTS occorre essere in possesso di:
  • Autenticazione credenziali SPID o CIE del Legale rappresentante dell’Ente
  • Firma digitale di tipo CADES Legale rappresentante dell’Ente
  • Indirizzo PEC dell’ente

Il mancato possesso di anche uno solo dei predetti elementi non consente l’accesso al Registro.