Sappiamo che dal 1° luglio 2022 è obbligatorio per tutte le attività, comprese le associazioni con partita IVA, avere un POS. Questo vale anche per le associazioni senza scopo di lucro con partita IVA, che devono emettere, inoltre, fatture elettroniche.
Tutti, nella realtà di oggi sanno cos’è un POS, ovvero uno strumento che serve per pagare con la carta di credito o bancomat. Si può fare l’errore di considerarla come una semplice cassa, in realtà è un’innovazione che permette di effettuare un pagamento presso negozi, supermercati ecc.. nel momento in cui si inserisce o si avvicina la carta di credito sul terminale. Ormai è diventata, nella nostra quotidianità, una modalità indispensabile.
Pos e pagamenti digitali per le associazioni
In base all’attività svolta dall’associazione potrebbe essere difficile individuare il terminale da scegliere in relazione all’aspetto pratico, ma soprattutto per quanto riguarda il fattore economico.
Prima di andare alla ricerca del POS appropriato occorre valutare la quantità di pagamenti elettronici ricevuti precedentemente e capire se è più conveniente optare per un POS senza canone o con costo fisso mensile, ma senza commissioni.
Le migliori opzioni per i pagamenti digitali delle Associazioni
Tra i POS più convenienti troviamo: SumUp, brand ormai noto anche in Italia e non solo. È riuscito a catturare l’attenzione di molti paesi europei, perché ha fatto in modo di rendere l’attivazione della procedura a portata di tutti. Il dispositivo più economico di SumUp per le associazioni si chiama Air, che ha il costo accessibile di 49 € ed è un lettore di carte per smartphone. Naturalmente ci sono anche altri modelli che non richiedono il collegamento con il telefono.
Un altro POS che si può consigliare è Nexi, il quale può ricevere pagamenti con le principali carte di credito, di debito e prepagate. Altro esempio interessante è quello di Axerve che fa parte di Banca Sella. È una soluzione che permette di accettare pagamenti tramite tutti i sistemi di pagamenti più moderni. Due caratteristiche non di poco conto dell’azienda, importanti per i clienti, sono la trasparenza e la flessibilità, visto che le offerte del POS risultano spesso poco chiare e con costi nascosti.
Scrivi un commento