Senato Commissione culturaParere favorevole dalla commissione Cultura del Senato – all’unanimità – allo schema di decreto ministeriale relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi. Relatore del provvedimento è stato Gianfranco Rufa (Lega).
Lo stanziamento per il 2019 è pari a 15.062.991 euro, con un aumento dell’1,65 per cento rispetto ai fondi dello scorso anno.
Entrando nel dettaglio del provvedimento, 10.549.753,10 euro sono attribuiti – a seguito di bando e conseguente valutazione – a convegni culturali, pubblicazioni ed Edizioni nazionali istituite anteriormente alla legge n. 420 del 1997; a premi e sovvenzioni per scrittori, editori, librai, grafici, traduttori del libro italiano in lingua straniera, associazioni culturali; nonché per il funzionamento di biblioteche non statali, con esclusione di quelle di competenza regionale.
In secondo luogo, include cinque finanziamenti a importanti istituzioni culturali:
-
si tratta della Fondazione Festival dei due mondi di Spoleto;
-
del Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali;
-
delle Fondazioni “La Biennale” di Venezia, “La Triennale” di Milano, “La Quadriennale” di Roma.
I rimanenti 4.513.237,90 euro sono destinati a dodici istituzioni culturali e a un finanziamento – quello destinato agli archivi privati di notevole interesse storico – da attribuire a seguito di bando e conseguente valutazione.
Le dodici istituzioni culturali sono le seguenti: Ufficio internazionale concernente l’Unione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche; Associazione Italia nostra; Fondo ambiente italiano; Reggio Parma Festival; Fondazione Festival pucciniano; Associazione Centro europeo di Toscolano; Rossini Opera Festival di Pesaro; Associazione Ferrara Musica; Fondazione Ravenna Manifestazioni; Fondazione Scuola di musica di Fiesole; Istituto universitario di architettura di Venezia per la formazione specialistica nel campo della produzione teatrale; Museo nazionale del cinema “Fondazione Maria Adriana Prolo” per il funzionamento, la gestione e lo sviluppo del Museo stesso.
👉 SCOPRI SUBITO come risolvere in pochi click tutti i tuoi problemi gestionali. ENTRA nel mondo AssoFacile.it, il software gestionale più completo presente oggi sul mercato –> www.assofacile.it
Scrivi un commento