Aprire un’associazione sportiva è il sogno di tanti. Dopo un’adolescenza trascorsa a “tirare calci al pallone” o a saltare sotto rete, la passione per lo sport praticato spesso lascia spazio alla voglia d’impegnarsi in prima persone nell’organizzazione diretta.
Vuoi aprire un’associazione sportiva ma non sai come muoverti? Guida completa alla costituzione di una ASD.
Per aprire un’associazione sportiva l’iter da seguire non è complicato. Fondamentalmente i passaggi da eseguire riguardano la stesura di uno statuto societario e di un atto costitutivo; la registrazione di statuto e atto costitutivo; la richiesta di un codice fiscale societario univoco, la domanda di affiliazione a un federazione sportiva, l’iscrizione al CONI.
Aprire Associazione sportiva: iter amministrativo.
Se esaminiamo l’apertura di un’associazione sportiva sotto l’aspetto amministrativo le prime pratiche da disbrigare sono quelle relative alla registrazione dell’Atto costitutivo e alla stesura di uno Statuto interno.
Come scrivere lo statuto di un’associazione.
Una particolare attenzione, quando si decide di aprire un’associazione sportiva, merita l’argomento dello Statuto.
Lo Statuto è il regolamento, la Legge interna che regola e disciplina la vita dell’associazione. Uno statuto, ricordatelo, deve sempre ispirarsi ai principi di democrazia interna e di trasparenza nel rispetto di quanto dettato dallo Statuto Federale e deve rispettare quanto indicato dalle normative nazionale, art. 90 della legge 27 dicembre 2004, n. 289 e successive modificazioni (Decreto-legge n. 72/2004, convertito nella legge n. 128/2004.
Quanto indicato nello Statuto regola anche l’accesso e la gestione delle cariche sociali, cariche che devono essere accessibili per elezione; regola il direttivo, che deve essere espressamente previsto all’interno dello Statuto e che deve essere composto da un minimo di tre persone maggiorenni (Presidente, Vicepresidente, Segretario).
Possono essere fatte modifiche allo Statuto nel corso degli anni?
Lo statuto Sociale può essere oggetto di modifiche da parte dell’Assemblea dei Soci. La Società ha l’obbligo di comunicarle nel termine di dieci giorni al Comitato Regionale di appartenenza, il quale fornirà attestazione scritta del ricevimento e provvederà a trasmetterle alla Segreteria Generale.
Come registrare l’atto costitutivo e lo statuto di un’associazione?
Per registrare l’atto costitutivo di un’associazione è sufficiente recarsi presso gli uffici competenti territorialmente dell’Agenzia Delle Entrate e presentare una copia dell’atto costitutivo e dello Statuto e pagare la tassa di registrazione di 168 euro.
Le copie dello Statuto sociale, dell’Atto costitutivo, dei verbali di modifica dello Statuto, dovranno essere certificate come autentiche, a pena di nullità, dal Presidente o legale rappresentante e dal Segretario in carica al momento della loro redazione
Come richiedere il codice fiscale per aprire un associazione.
Per aprire un’associazione è necessario, dopo aver registrato statuto e atto costitutivo, richiedere il codice fiscale societario.
Per richiedere il codice fiscale societario è sufficiente utilizzare il modello A-5, scaricandolo direttamente dal sito dell’ Agenzia delle Entrate. Nel modello si dovrà inserire il “codice attività” idoneo a descrivere correttamente la tipologia di attività sportiva che viene svolta dall’associazione che si sta aprendo.
Richiedere il codice fiscale è obbligatorio per un’associazione sportiva?
La richiesta del codice fiscale è un’azione fondamentale quando si decide di aprire associazione sportiva. Avere un codice fiscale societario è infatti un requisito necessario per poter usufruire delle agevolazioni concesse agli enti non commerciali.
Come iscriversi al CONI?
Una volta registrato statuto e atto costitutivo, pagato la tassa dovuta e ottenuto il codice fiscale associativo sarà possibile affiliarsi alla federazione sportiva più adatta allo scopo sportivo dell’associazione e iscriversi al CONI.
Scrivi un commento