Basketball Regole: come giocare a basket, guida per asd. Il basket è uno sport che affascina milioni di appassionati in tutto il mondo, non solo per la sua intensità e dinamicità, ma anche per il rigore delle sue regole, che garantiscono un gioco equo e spettacolare. In questo articolo, ci concentreremo su come le regole del basketball organizzano ogni aspetto del gioco, dalla disposizione dei giocatori in campo fino al calcolo del punteggio. Esploreremo dettagli come le dimensioni del canestro, le norme per il movimento dei giocatori, la regolamentazione dei falli, e altre direttive che influenzano direttamente l’andamento di ogni partita.

Scopriamo come le regole del basketball sono fondamentali per mantenere il gioco veloce, equo e interessante per giocatori e spettatori.

Il basket è uno sport di squadra in cui ogni formazione schiera cinque giocatori sul campo di gioco. Ogni dettaglio, dal campo di gioco alle regole, è accuratamente definito per garantire equità e spettacolarità. Il canestro, situato a 305 centimetri da terra, ha un diametro di 45 centimetri, ed è fissato a un tabellone trasparente per una visuale chiara da ogni angolazione.

Movimento dei giocatori in campo.

Il movimento dei giocatori in campo è regolato da precise norme: i giocatori possono spostarsi palleggiando la palla con una sola mano alla volta. Ogni giocatore ha un limite di cinque falli personali; al superamento di tale soglia, il giocatore è costretto a lasciare la partita.

Falli, tiri liberi e punteggio.

Il fallo è sanzionato indipendentemente dal vantaggio o svantaggio che ne deriverebbe alla squadra in possesso di palla. In termini di punteggio, i tiri liberi valgono un punto ciascuno, i tiri da dentro l’arco dei tre punti valgono due punti, mentre quelli da oltre l’arco ne valgono tre. Alla fine del tempo regolamentare, la squadra con il maggior numero di punti vince; in caso di parità, il gioco prosegue con tempi supplementari fino alla determinazione di un vincitore.

Tempo e gioco.

Le regole temporali sono altrettanto rigide: un giocatore non può trattenere il pallone senza palleggiare per più di cinque secondi, né può rimanere nell’area avversaria per più di tre secondi. Una squadra deve attraversare la metà campo entro otto secondi e tentare un tiro entro ventiquattro secondi dalla presa di possesso.

Infrazioni di campo, falli antisportivi e tecnici.

Le infrazioni includono il superamento della linea di metà campo dopo averla già attraversata, i passi (muoversi con la palla senza palleggiare oltre due passi), e il doppio dribbling, che si verifica quando un giocatore interrompe il dribbling e lo inizia nuovamente. Il fallo antisportivo è sanzionato quando un giocatore commette un contatto non legittimo nel tentativo di giocare la palla, con l’espulsione dopo il secondo fallo di questo tipo. Il fallo tecnico, invece, è attribuito per proteste eccessive o comportamenti non sportivi, risultando in un tiro libero e il possesso palla a metà campo.

Lavori o collabori con una squadra di basket? Scopri il software gestionale AssoFacile e inizia a gestire la tua squadra di basket come un vero professionista.

Prova GRATIS AssoFacile il gestionale per associazioni più completo sul mercato.

La tua richiesta non può essere convalidata.
La tua richiesta è avvenuta correttamente.
Il campo SMS deve contenere tra i 6 e i 19 caratteri e includere il prefisso del paese senza usare +/0 (es. 39xxxxxxxxxx per l'Italia)
?

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso