In un mondo in continua evoluzione si ha sempre più la necessità di modificare trand innovativi nell’ambito dei pagamenti digitali, affinché si possano adottare modelli di business all’avanguardia.
Oggi si cerca di studiare nuovi metodi che cambieranno le metodologie di pagamento da parte dei consumatori per dare loro la possibilità di risparmiare ulteriormente le tempistiche e per farli adattare a situazioni scomode o difficili da gestire.
Un evento che ha fatto scatenare tale bisogno è stato quello causato dal Covid-19, durante il quale i pagamenti da remoto erano l’unica possibilità restante in un momento in cui lo spostamento da casa era negato. Grazie a ciò si sono messi in luce maggiormente i pagamenti digitali, ovvero pagamenti effettuati con strumenti elettronici o addebito diretto su conto corrente per l’acquisto di beni o servizi. In modo particolare si fa riferimento ad alcune modalità di pagamento come Contactless, e-Commerce, Mobile POS.
Mentre in precedenza si dava maggiore importanza ai pagamenti tramite smartphone, ora i veri protagonisti della scena sono i pagamenti effettuati tramite oggetti connessi, ovvero gli Innovative Payment. Tra questi troviamo i POS virtuali, che permettono di effettuare il pagamento senza passare dalla cassa o di pagare con wallet digitali non legati ai circuiti delle carte.
Esistono anche altre tipologie di pagamenti digitali che approfondiamo.
Contactless: la tua carta, la tua libertà
È un metodo di pagamento digitale facile e veloce, ma soprattutto sicuro che ha spopolato in Italia, tanto che è uno dei paesi che utilizza maggiormente il contactless, soprattutto per i piccoli importi. Da considerare che si effettuano 8 pagamenti su 10 grazie alla sua comodità. Il questo modo il contante viene messo in pausa.
Il mondo dei pagamenti digitali non si limita solo alla carta, ma, come accennato precedentemente, si può utilizzare anche il telefono cellulare tramite funzione NFC (Near Field Communication), con il quale è possibile completare un pagamento avvicinandolo al lettore di carta con questa tecnologia e supportato da interfacce come Google Pay o Apple Pay. Si crea così un contatto elettronico tra i due dispositivi senza il reale bisogno di contatto.
Pagamenti digitali nell’ eCommerce
I pagamenti digitali che si concludono con carta di pagamento o wallet elettronico fanno parte della categoria eCommerce. Affinché il funzionamento vada a buon fine, si attua il seguente procedimento:
- il cliente deve inserire le proprie informazioni nel modulo della pagina di pagamento del sito dell’esercente;
- successivamente il gateway di pagamento riceve queste informazioni e le invia in modo sicuro all’elaboratore di pagamento;
- l’elaboratore di pagamento le invia al circuito di pagamento delle carte di credito verificando con la banca emittente che ci siano fondi necessari per effettuare l’acquisto o che la carta non sia bloccata;
- il denaro, una volta che viene accettato, viene dunque trasferito dal conto del cliente all’elaboratore di pagamento che lo invia al conto esercente, prima di essere trasferito al conto bancario principale dell’attività.
- infine, il gateway di pagamento conferma l’avvenuta vendita, sia al cliente che all’esercente.
Flessibilità nei pagamenti digitali: Mobile POS
Tra le modalità di pagamenti digitali non possiamo non citare il Mobile POS, ovvero un dispositivo di dimensioni ridotte che deve essere collegato tramite app su smartphone o tablet. Permette di accettare pagamenti tramite POS in mobilità ed è al pari di un lettore di carte tradizionali, tanto che viene vista come soluzione per tante piccole e medie imprese, in quanto permette di accettare pagamenti elettronici ovunque ed in qualsiasi momento.
La differenza tra il pos mobile e quello tradizionale riguarda la possibilità per l’esercente di essere in mobilità quando effettua le transazioni per i propri clienti. Il Mobile POS è utile, infatti, per tutte le attività, come quella dei tassisti, in quanto possono effettuare i pagamenti nel luogo in cui si trovano in uno specifico momento.
Dietro a questi passaggi si nasconde un vero e proprio successo, perché queste modalità di pagamento digitale permettono alle aziende di raggiungere velocemente una vasta gamma di clienti e operare su scala globale.
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