Buongiorno Luciano, si certamente è possibile far iscrivere gli atleti direttamente on line, per capire come fare segui il tutorial che troverai all’interno dell’area tutorial sezione anagrafiche.
Primo passo: Attiva l’iscrizione online del socio dall’area LA MIA ASSOCIAZIONE >Dati Generali ( vedi tutorial )
Secondo passo: crea o carica i tuoi moduli da far visionare e/o firmare al socio candidato.
MODULI
Nella sezione MODULI troviamo l’elenco dei moduli che abbiamo caricato sulla piattaforma, da qui possiamo gestirli, modificarli o cancellarli .Inoltre possiamo scaricare sempre il pdf del documento e stamparlo.
AGGIUNGI MODULO
Nella sezione AGGIUNGI MODULO possiamo caricare i moduli utili ai soci e quelli relativi all’iscrizione online del candidato socio.
Si sceglie la destinazione del modulo cioè come mettere a disposizione la modulistica optando tra :
- Consultazione nel calendario – Ogni socio potrà scaricare il modulo dalla propria area riservata nella sezione Calendario
- Iscrizione all’associazione – Il modulo verrà proposto al candidato socio durante il processo di iscrizione on-line (se attivato)
Poi si procede con la compilazione del nome modulo , la descrizione e i formati che il modulo puo’ avere , si carica e si SALVA. A questo punto si deve decidere se renderlo pubblico oppure no e si clicca su questo pulsante:
Pubblica *:
sì no
Se clicco su NO il modulo starà dentro la piattaforma nella sezione MODULI ma non sarà visibile tra i documenti relativi all’iscrizione .
Ora devo stabilire(ai fini dell’iscrizione del candidato socio) se il MODULO che sto caricando nella piattaforma è OBBLIGATORIO , FACOLTATIVO oppure SOLO SCARICABILE.
OBBLIGATORIO – il candidato socio DEVE scaricare , compilare e ricaricare il documento diversamente la piattaforma non finalizzerà la richiesta di iscrizione e non sarà possibile procedere.
FACOLTATIVO – il candidato non ha l’obbligo di scaricare e ricaricare il documento , può farlo o no
SOLO SCARICAMENTO – modulistica utile al socio ma non fondamentale ai fini dell’iscrizione (es. regolamento, statuto ecc.)
L’associazione , fornirà il link in questo formato: (http://www.assofacile.it/calendario /nome dell’associazione /) , dando la possibilità al candidato socio di chiedere l’iscrizione online .
Nell’area CALENDARIO e attraverso il pulsante “invia la tua richiesta di iscrizione” il candidato socio inoltrerà la sua richiesta di iscrizione al direttivo.
A questo punto al candidato socio comparirà il FORM da compilare
(Fig.1)
(Fig.2)
(Fig.3)
Una volta compilato tutto il form, cliccherà su INVIA e comparirà un messaggio che lo informerà sul fatto che la richiesta è stata inoltrata e verrà presa in considerazione solo dopo che il candidato avrà scaricato, compilato e ricaricato tutti gli allegati richiesti nella sua area riservata. (Fig. 4)
Contemporaneamente al candidato socio arriverà una mail con il link per l’accesso all’area riservata e le credenziali d’accesso.
(Fig.5)
Attraverso le credenziali ricevute il candidato socio potrà entrare nella sua AREA RISERVATA effettuare il primo accesso, seguire le istruzioni sulla modifica della password , compilare la sua scheda di iscrizione e scaricare tutti gli allegati da compilare e ricaricare
(FIg.6)
(Fig.7)
Una volta CARICATO tutti i moduli obbligatori per l’iscrizione la piattaforma gli cominicherà che la domanda è completa di tutti i dati necessari e potrà inviare la candidatura al consiglio direttivo facendo click sul bottone INVIA DOMANDA .
A questo punto gli Amministratori dell’associazione troveranno la candidatura sulla piattaforma , sia nel cruscotto con la seguente indicazione “Sono presenti n. 1 candidature di soci non gestite” che in ANAGRAFICHE > Candidati Soci , cliccando sul nome del candidato.
Ora gli Amministratori dovranno valutare il candidato e i documenti inviati , potranno Aggiungerlo ai soci nel caso in cui sia tutto in regola oppure Restituire al candidato nel caso ci sia la necessità di integrare qualche dato , o Respingere la richiesta nel caso in cui il direttivo ritenga il candidato non idoneo a diventare socio.
(Fig.8)
- Se metto la spunta su “Aggiungi ai soci” devo indicare la data di iscrizione e se si tratta di un socio lavoratore (si/no) e salvare le modifiche , da quel momento quel socio sarà un nuovo associato .
Ora il Candidato socio è un socio effettivo! la piattaforma contiene già l’anagrafica compilata e avvisa che , se per quel socio è stata emessa la quota sociale, si deve procedere con l’ emissione della ricevuta .
Cliccando sul messaggio stesso , la piattaforma mostrerà l’area contabilità e aprirà direttamente la ricevuta del socio da compilare e salvare.
- Se metto la spunta su “Restituisci al candidato” la piattaforma aprirà una finestra nella quale potrò chiedere al candidato integrazione di documentazione o di dati . Al candidato socio arriverà una mail contenete la richiesta di integrazioni ; il candidato socio dovrà entrare nella sua area riservata e procedere con le integrazioni e inviare nuovamente la richiesta di iscrizione.
- Se clicco su “Respingi la richiesta” significa che il direttivo non accetta il socio e la piattaforma mi aprirà una finestra dove inserire la motivazione del rifiuto.