Buongiorno Luciano, si certamente è possibile far iscrivere gli atleti direttamente on line, per capire come fare segui il tutorial che troverai all’interno dell’area tutorial sezione anagrafiche.

 

 

Primo passo: Attiva l’iscrizione online del socio dall’area   LA MIA ASSOCIAZIONE >Dati Generali ( vedi tutorial )

Secondo passo: crea o carica i tuoi moduli da far visionare e/o firmare al socio candidato.

MODULI
Nella sezione MODULI  troviamo l’elenco dei moduli che abbiamo caricato sulla piattaforma, da qui possiamo gestirli, modificarli o cancellarli .Inoltre possiamo scaricare sempre il pdf del documento e stamparlo.

AGGIUNGI MODULO
Nella sezione AGGIUNGI MODULO  possiamo caricare i moduli utili ai soci e  quelli relativi all’iscrizione online del candidato socio.
Si  sceglie la destinazione del modulo  cioè   come  mettere  a disposizione la modulistica optando tra :

  • Consultazione nel calendario – Ogni socio potrà scaricare il modulo dalla propria area riservata nella sezione Calendario

 

  • Iscrizione all’associazione – Il modulo verrà proposto al candidato socio durante il processo di iscrizione on-line (se attivato)

Poi si procede con la compilazione del nome modulo , la   descrizione  e i formati che il modulo  puo’ avere , si  carica e si  SALVA.  A  questo punto si deve decidere se  renderlo pubblico oppure no  e si clicca su questo  pulsante:

Pubblica *:
sì   no

Se clicco su NO  il modulo starà dentro la piattaforma  nella  sezione  MODULI  ma  non sarà  visibile  tra i documenti   relativi  all’iscrizione .
Ora devo stabilire(ai fini dell’iscrizione del candidato socio)  se il MODULO  che sto caricando nella piattaforma   è OBBLIGATORIO , FACOLTATIVO  oppure  SOLO SCARICABILE.

OBBLIGATORIO – il candidato  socio   DEVE scaricare ,  compilare  e ricaricare il documento diversamente la piattaforma  non finalizzerà la richiesta di iscrizione e non sarà possibile procedere.
FACOLTATIVO  – il candidato non ha l’obbligo di scaricare e ricaricare il documento , può farlo o no
SOLO SCARICAMENTO –  modulistica utile al socio ma non fondamentale ai fini dell’iscrizione (es. regolamento, statuto ecc.)

L’associazione , fornirà  il link in questo formato: (http://www.assofacile.it/calendario /nome dell’associazione /)   , dando la possibilità al candidato socio  di chiedere l’iscrizione online .
Nell’area  CALENDARIO   e attraverso  il  pulsante “invia la tua richiesta di iscrizione”   il candidato socio inoltrerà  la sua richiesta di iscrizione al direttivo.
A  questo punto al candidato socio comparirà il FORM da compilare

(Fig.1)

(Fig.2)

(Fig.3)

Una volta compilato tutto il form, cliccherà  su INVIA  e comparirà un messaggio che lo informerà  sul fatto che la richiesta è stata inoltrata  e  verrà presa in considerazione solo dopo  che il candidato avrà scaricato, compilato e ricaricato tutti gli allegati richiesti nella sua area riservata. (Fig. 4)

Contemporaneamente al candidato socio arriverà una mail con il link per l’accesso all’area riservata e le credenziali d’accesso.
(Fig.5)

Attraverso  le credenziali ricevute  il candidato socio potrà entrare nella sua AREA RISERVATA  effettuare il primo accesso, seguire le istruzioni sulla modifica della password  , compilare la sua scheda di iscrizione e scaricare tutti gli allegati  da compilare e ricaricare

(FIg.6)

(Fig.7)

Una volta CARICATO   tutti i moduli obbligatori per l’iscrizione  la piattaforma gli cominicherà che la domanda è completa di tutti i dati necessari   e potrà inviare la candidatura al consiglio direttivo  facendo  click sul bottone  INVIA DOMANDA  .
A questo punto gli Amministratori dell’associazione troveranno la candidatura sulla piattaforma , sia nel cruscotto  con la seguente indicazione “Sono presenti n. 1 candidature di soci non gestite”  che  in ANAGRAFICHE > Candidati Soci , cliccando sul nome del candidato.
Ora gli Amministratori  dovranno   valutare il candidato e i documenti inviati ,  potranno Aggiungerlo ai soci nel caso in cui  sia tutto in regola oppure Restituire  al candidato nel caso ci sia la necessità di integrare qualche dato , o Respingere la richiesta nel caso in cui il direttivo ritenga il candidato non idoneo a diventare socio.

(Fig.8)

  • Se  metto la spunta su “Aggiungi  ai  soci” devo  indicare la data di iscrizione  e  se si tratta di un socio lavoratore  (si/no) e  salvare  le modifiche ,   da quel momento quel socio sarà un nuovo associato .

Ora il Candidato socio è un socio effettivo! la piattaforma contiene già l’anagrafica compilata e avvisa  che  , se  per quel socio è stata emessa la quota sociale, si deve procedere con l’ emissione della  ricevuta .
Cliccando sul messaggio stesso ,  la piattaforma mostrerà l’area contabilità  e  aprirà  direttamente la ricevuta del socio da compilare  e salvare.

  • Se metto la spunta su “Restituisci al candidato”  la piattaforma aprirà una finestra  nella quale potrò chiedere al candidato integrazione di documentazione o di dati . Al candidato socio arriverà una mail contenete la richiesta di integrazioni ; il candidato socio dovrà entrare nella sua area riservata e procedere con le integrazioni e inviare nuovamente   la richiesta di iscrizione.

 

  • Se clicco su “Respingi la richiesta” significa che il direttivo non accetta il socio e la piattaforma mi aprirà una finestra dove inserire la motivazione del rifiuto.