Le sagre rappresentano un tassello fondamentale della cultura e delle tradizioni italiane, celebrando l’identità locale attraverso il cibo, il folklore e la comunità. Per valorizzare questi eventi, l’UNPLI ha istituito il marchio “Sagra di Qualità“, un riconoscimento che certifica autenticità, storicità e rispetto delle norme organizzative. In questa guida scoprirai i requisiti necessari e il processo da seguire per ottenere questa importante certificazione.

Scopri come ottenere il riconoscimento “Sagra di Qualità” dell’UNPLI, i requisiti richiesti e il processo di candidatura per valorizzare le tradizioni locali.

Le sagre rappresentano un importante patrimonio culturale e gastronomico del nostro Paese, promuovendo la tradizione, la storia e l’enogastronomia locale. Per garantire l’autenticità e la qualità di questi eventi, l’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) ha istituito il marchio “Sagra di Qualità”. Questo riconoscimento viene assegnato alle manifestazioni che rispettano specifici requisiti di storicità, organizzazione e valorizzazione del territorio. In questa guida vediamo come richiedere il riconoscimento “Sagra di Qualità” e quali sono i criteri necessari.

Cos’è la “Sagra di Qualità”?

La “Sagra di Qualità” è un marchio attribuito alle manifestazioni locali organizzate dalle Pro Loco che soddisfano i criteri stabiliti dal regolamento dell’UNPLI. L’obiettivo principale è la promozione dei prodotti tipici locali e la tutela della cultura, del folklore e delle tradizioni del territorio. Per ottenere questo riconoscimento, le sagre devono dimostrare il loro impegno nella valorizzazione della gastronomia locale e nella promozione delle attività economiche collegate al settore enogastronomico e turistico.

Requisiti per il riconoscimento

Per ottenere il marchio “Sagra di Qualità“, la manifestazione deve rispettare i seguenti criteri:

  • La Pro Loco organizzatrice deve essere iscritta all’UNPLI da almeno tre anni.
  • La sagra deve avere una storicità di almeno cinque anni consecutivi.
  • Deve promuovere prodotti tipici certificati (DOP, DOC, DOCG, IGP, IGT, De.C.O.) o riconosciuti nelle banche dati agroalimentari tradizionali.
  • Deve ottenere le autorizzazioni necessarie dal Comune e dagli enti preposti, comprese quelle sanitarie e per la gestione dei rifiuti.
  • Deve garantire un piano di gestione delle emergenze.
  • Deve assicurare l’ospitalità (pernottamento e pasti) per almeno due componenti della Commissione di Valutazione.
  • Il materiale promozionale deve riportare il marchio UNPLI.

Come presentare la candidatura

Le Pro Loco interessate devono presentare la candidatura almeno 90 giorni prima della data di svolgimento della sagra, attraverso l’area riservata di myunpli. La richiesta prevede il versamento di una quota di partecipazione, che verrà restituita solo in caso di rigetto della domanda prima della valutazione.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

ACCEDI GRATIS A TUTTI I CONTENUTI PREMIUM

Iscriviti alla Newsletter ed accedi gratuitamente a tutti i contenuti premium di Assofacile News

Loading...
Grazie per la richiesta. Ora sei un utente premium e puoi accedere a tutti i contenuti di Assofacile News.
Ops, qualcosa è andato storto, per favore verifica i dati inseriti o ricarica la pagina.
  • Prove della storicità della sagra (articoli, foto, volantini, materiale promozionale degli anni precedenti).
  • Piano di promozione dell'evento.
  • Relazione dettagliata della sagra, con indicazione degli elementi di interesse.
  • Foto ad alta risoluzione della manifestazione.

In alcuni casi, può essere richiesto un supplemento di istruttoria per ulteriori verifiche documentali.

Valutazione e attribuzione del marchio

Il Comitato di Gestione del marchio "Sagra di Qualità" valuterà la documentazione presentata e gli ispettori effettueranno un sopralluogo per verificare il rispetto dei requisiti. L'esito della valutazione verrà comunicato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Se la sagra soddisfa tutti i criteri, il marchio "Sagra di Qualità" viene rilasciato a tempo indeterminato, con possibili controlli successivi per garantire la permanenza dei requisiti minimi.

Utilizzo del marchio e Albo Nazionale

Le Pro Loco che ottengono il riconoscimento possono utilizzare il marchio "Sagra di Qualità" in tutto il materiale promozionale dell'evento. Il marchio deve essere utilizzato rispettando le linee guida fornite dall'UNPLI, senza modifiche grafiche o cromatiche.

Le sagre riconosciute vengono inserite nell'Albo Nazionale "Sagre di Qualità", un registro ufficiale gestito dall'UNPLI che raccoglie tutte le manifestazioni certificate.

Controlli e revoca del marchio

L'UNPLI si riserva il diritto di effettuare verifiche periodiche per garantire il rispetto delle regole previste dal regolamento. In caso di irregolarità, il Comitato Nazionale di Gestione può applicare le seguenti sanzioni:

  1. Diffida, per lievi irregolarità risolvibili.
  2. Revoca del marchio, in caso di gravi violazioni o danni all'immagine del marchio.

Il riconoscimento "Sagra di Qualità" rappresenta un'importante certificazione per le sagre che vogliono distinguersi per autenticità e rispetto delle tradizioni. Seguire il regolamento e presentare una candidatura completa e documentata è fondamentale per ottenere questa certificazione, che contribuisce alla valorizzazione del territorio e alla promozione delle eccellenze locali.

Cerchi un software che possa aiutare la tua Pro loco a gestire nel miglior modo possibile gli eventi e le sagre che organizzi?

Richiedi subito una DEMO GRATUITA e scopri tutte le funzioni di AssoFacile. Gestione contabile, gestione e progettazione Grandi Eventi, fatturazione elettronica, incasso quote e tesseramenti. Scegli AssoFacile e prenota subito una visita guidata con i nostri consulenti.

ATTIVA GRATIS AssoFacile FREE