Sappiamo che dal 1° luglio 2022 è obbligatorio per tutte le attività, comprese le associazioni con partita IVA, avere un POS. Questo vale anche per le associazioni senza scopo di lucro con partita IVA, che devono emettere, inoltre, fatture elettroniche.

Dal 1° luglio 2022 anche le associazioni con partita IVA devono avere un POS e emettere fatture elettroniche. Scopri le opzioni POS più adatte alle esigenze associative.

Tutti, nella realtà di oggi sanno cos’è un POS, ovvero uno strumento che serve per pagare con la carta di credito o bancomat. Si può fare l’errore di considerarla come una semplice cassa, in realtà è un’innovazione che permette di effettuare un pagamento presso negozi, supermercati ecc.. nel momento in cui si inserisce o si avvicina la carta di credito sul terminale. Ormai è diventata, nella nostra quotidianità, una modalità indispensabile.

Pos e pagamenti digitali per le associazioni

In base all’attività svolta dall’associazione potrebbe essere difficile individuare il terminale da scegliere in relazione all’aspetto pratico, ma soprattutto per quanto riguarda il fattore economico.

Prima di andare alla ricerca del POS appropriato occorre valutare la quantità di pagamenti elettronici ricevuti precedentemente e capire se è più conveniente optare per un POS senza canone o con costo fisso mensile, ma senza commissioni.

Le migliori opzioni per i pagamenti digitali delle Associazioni

Tra i POS più convenienti troviamo: SumUp, brand ormai noto anche in Italia e non solo. È riuscito a catturare l’attenzione di molti paesi europei, perché ha fatto in modo di rendere l’attivazione della procedura a portata di tutti. Il dispositivo più economico di SumUp per le associazioni si chiama Air, che ha il costo accessibile di 49 € ed è un lettore di carte per smartphone. Naturalmente ci sono anche altri modelli che non richiedono il collegamento con il telefono.

Un altro POS che si può consigliare è Nexi, il quale può ricevere pagamenti con le principali carte di credito, di debito e prepagate. Altro esempio interessante è quello di Axerve che fa parte di Banca Sella. È una soluzione che permette di accettare pagamenti tramite tutti i sistemi di pagamenti più moderni. Due caratteristiche non di poco conto dell’azienda, importanti per i clienti, sono la trasparenza e la flessibilità, visto che le offerte del POS risultano spesso poco chiare e con costi nascosti.

Cerchi uno strumento per la gestione dei pagamenti digitali per la tua associazione?

AssoFacilePay è il nuovo strumento per la gestione dei pagamenti digitali dedicato alle associazioni, sviluppato grazie alla partnership con Stripe, leader mondiale nei servizi di pagamento online. Integrato nel gestionale di AssoFacile, AssoFacilePay permette di gestire in modo semplice e sicuro le transazioni per l’iscrizione dei soci, il pagamento delle quote associative e la partecipazione ai corsi. Il sistema automatizza l’intero processo, inviando comunicazioni di pagamento e generando automaticamente ricevute digitali, riducendo così i tempi di gestione e il rischio di errori. Inoltre, AssoFacilePay è gratuito e applica una piccola commissione per transazione, garantendo trasparenza nei report finanziari dell’associazione.

Prova GRATIS AssoFacile il gestionale per associazioni più completo sul mercato.

La tua richiesta non può essere convalidata.
La tua richiesta è avvenuta correttamente.
Il campo SMS deve contenere tra i 6 e i 19 caratteri e includere il prefisso del paese senza usare +/0 (es. 39xxxxxxxxxx per l'Italia)
?

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso