Aruba Codice univoco: che cosa è e dove puoi trovarlo. Una fattura elettronica è una tipologia di fattura che viene inviata e ricevuta elettronicamente. Questo può includere tramite e-mail, messaggio di testo o un sito web. La fatturazione senza carta sta diventando sempre più popolare in quanto può far risparmiare tempo e denaro sia alle aziende che ai consumatori.

La Fatturazione elettronica è una delle grandi novità di questi ultimi anni. Scopriamo insieme come gestire le Fatturazione elettronica su Aruba e come riceverle con il codice univoco.

Le fatture elettroniche su aruba sono emesse e ricevute in formato xml e devono obbligatoriamente transitare dal Sistema d’Interscambio dell’Agenzia delle Entrate: in questo modo esse sono sempre disponibili all’interno del portale dell’Agenzia stessa, ‘Fatture e Corrispettivi’.

Per facilitare, automatizzare e semplificare i processi di gestione la nuova disciplina consente alle associazioni titolari di Partita IVA anche altre 2 modalità, senz’altro più comode, per ricevere le fatture sul proprio dispositivo:

  • la casella PEC: la fattura elettronica può essere ricevuta direttamente sulla propria casella di Posta Elettronica Certificata (che ricordiamo essere obbligatoriamente pubblica per imprese e professionisti).
  • il codice destinatario, che è un codice numerico univoco a 7 cifre rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ai titolari di un canale di trasmissione delle fatture elettroniche presso il Sistema di Interscambio (Sdi), quindi direttamente alle Partite IVA già accreditate oppure a intermediari accreditati.

N.B. Il servizio di ricezione delle fatture elettroniche, come quello di emissione, non va confuso con la possibilità di consultare e acquisire le fatture elettroniche messe a disposizione nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Tale servizio è nella disponibilità esclusiva del contribuente in prima persona oppure di un soggetto appositamente delegato individuato tra gli intermediari telematici di cui all’art. 3 DPR 322/1998.

Che cosa è un codice univoco.

Il Codice univoco è un codice numerico a 7 cifre che viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ai titolari di un canale di trasmissione delle fatture elettroniche presso il Sistema di Interscambio (SdI). Il codice destinatario viene fornito o alle Partite IVA che hanno eseguito l’accreditamento presso l’Agenzia delle Entrate oppure agli intermediari accreditati che si occupano dello smistamento delle fatture ai destinatari (come per l’appunto il servizio di fatturazione di Aruba).

Aruba Codice Univoco Fattura Elettronica.

All’attivazione del servizio di fatturazione elettronica Aruba fornisce il codice univoco KRRH6B9. Questo codice deve essere comunicato ai fornitori che cosi potranno inviare fatture elettroniche che saranno ricevute sulla tua applicazione web.

Dove trovo il codice univoco per la fattura elettronica di Aruba?

Il codice univoco di Aruba, necessario per ricevere le fatture elettroniche sull’applicazione è visibile su pannello alla sezione “Configurazione > Dati ricezione”.

Come inviare fatture elettroniche su Aruba?

Per inviare una fattura elettronica con Aruba, occorre seguire i seguenti passaggi:

  1. Acquisizione dei dati – raccogliere tutte le informazioni necessarie per la fattura, come ad esempio il nominativo del cliente, l’importo, la data di emissione, la descrizione del prodotto o servizio fornito.
  2. Generazione del file XML – utilizzare un software di fatturazione elettronica o un servizio di fatturazione online per creare il file XML della fattura elettronica. Il file XML deve essere strutturato in base agli standard previsti dalla normativa fiscale italiana.
  3. Firma digitale – firmare digitalmente la fattura elettronica con una firma digitale qualificata (obbligatoria per le fatture verso la Pubblica Amministrazione), utilizzando un certificato digitale rilasciato da un ente certificatore accreditato.
  4. Invio della fattura – inviare la fattura elettronica al destinatario tramite il Sistema di Interscambio (SDI) o, per le fatture verso i privati, tramite altri canali di trasmissione previsti dalla normativa fiscale, come ad esempio l’email certificata (PEC), il portale web del cliente o il sistema di fatturazione elettronica del cliente.
  5. Conservazione – conservare la copia della fattura elettronica emessa e la relativa ricevuta di consegna per il periodo di tempo previsto dalla normativa fiscale.

In alternativa, è possibile affidarsi ad un software gestionale come AssoFacile per la gestione delle fatture elettroniche. L’intermediario si occuperà di generare, firmare digitalmente e inviare le fatture elettroniche, e di conservare la documentazione fiscale per conto dell’azienda.

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