Il Registro unico del terzo settore domina le ricerche e le discussioni ormai da mesi. Oggi il RUNTS deve essere considerato come una realtà, bella o brutta che sia, con la quale le associazioni italiane devono confrontarsi. Capire per quale motivo la vostra associazioni non è stata ammessa al RUNTS è di fondamentale importanza per poter programmare correttamente i prossimi mesi e anni di attività istituzionale.
Perchè su 12mila richieste, ben 6000 non sono state accettate? La meta delle associazioni non è stata ammessa al RUNTS.
Ex Aps, ex Odv, Asd con carattere di APS, sono tutte realtà che sono coinvolte nelle procedure d’iscrizione al RUNTS. Le domande totali d’ammissione al runts giunte agli uffici competenti raggiungono la ragguardevole cifra di 12mila, purtroppo sono solo 6000 le associazioni accettate e alle quali è stato concesso l’accesso al RUNTS. Per tutte le altre, circa il 50% si apre un periodo di controllo e di aggiornamenti su documenti e statuto associativo.
6.000 associazioni hanno passato i controlli per iscriversi al RUNTS, 6.000 realtà associative non hanno superato i controlli e dovranno integrare le documentazioni presentate o procedere ad aggiornare il proprio Statuto.
Come sapere se la vostra associazione è stata ammessa al RUNTS?
Per scoprire se la vostra associazione è stata ammessa al RUNTS non dovete faro altro che accedere al sito web dedicato al Runts e scaricare gli elenchi aggiornati con le liste degli enti iscritti, degli enti non iscritti perché devono aggiornare o modificare la documentazione inviata e le liste degli enti che invece non sono stati ammessi al RUNTS per mancanze formali.
Chi sono gli enti iscritti al RUNTS?
A oggi, il numero degli enti iscritti al runts ha raggiunto la strabiliante cifra di 31mila. É bene evidenziare però che tra le circa trentamila realtà iscritte circa 25.000 sono cooperative sociali ammesse di diritto nel Registro. Sono solo seimila quindi le associazioni che negli scorsi mesi hanno passato i controlli per l’ammissione al RUNTS. Attenzione però, l’iscrizione al RUNTS non è un dato immutabile e gli enti iscritti dovranno ogni anno di essere in possesso dei requisiti formali e sostanziali per continuare a godere dei benefici dell’iscrizione al RUNTS.
Quali associazioni devono aggiornare la loro documentazione o mettere mano allo Statuto Associativo per potersi iscrivere al RUNTS?
Se la tua associazione fa parte di questo, sostanzioso, gruppo significa che la vostra iscrizione è stata rimandata in quanto le informazioni comunicate relativamente al proprio ente sono incomplete o lo statuto non è stato adeguato. Per potersi iscrivere (si trovano in questa situazione circa 6300 associazioni di volontariato e di promozione sociale) sarà necessario adeguare le informazioni relative al proprio ente o adeguare il proprio Statuto Associativo.
A chi è stata negata l’iscrizione al RUNTS?
Allo stato attuale, ma il numero aumenterà sicuramente nel corso delle prossime settimane, sono 132 gli enti ai quali è stata negata l’iscrizione al RUNTS. Si tratta fondamentalmente di associazioni che sono risultate assolutamente prive dei requisiti formali minimi per poter accedere al registro unico.
Cosa Fare se la mia associazione non è stata ammessa al RUNTS?
Per prima cosa bisognerà comprendere perché alla vostra associazione è stata negata la possibilità d’iscriversi al RUNTS.
Se rientrate tra i circa 6300 enti a cui è stato chiesto di aggiornare la documentazione o gli statuti sappiate che per voi inizierà un periodo impegnativo dove dovrete cercare di dare una risposta ai problemi evidenziati dagli uffici del RUNTS aggiornando i documenti e rimettendo mano allo statuto dell’associazione.
Cosa fare se la mia associazione è stata accettata nel registro?
Per prima cosa, calma e sangue freddo. Ad oggi le ammissioni sono tutte subjudice. Significa che i controlli non sono ancora conclusi e che la vostra posizione potrebbe essere oggetto di ulteriori verifiche. In ogni caso, continuate a informarvi correttamente sui canali ufficiali del RUNTS o sul nostro sito web e preparatevi a tutta una serie di scadenze annuali da rispettare. La scadenza annuale più importante è sicuramente quella del 30 giugno. Entro il 30 – 06 di ogni anno sarà necessario depositare il bilancio dell’associazione sul RUNTS allegando anche i rendiconti delle raccolte fondi eseguite nel corso dell’anno.
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