Onlus e associazioni dilettantistiche, dalla data del 6 marzo 2024, hanno l’opportunità di candidarsi per ricevere il sostegno finanziario tramite il sistema del 5 per mille, fino al 10 aprile 2024.
5 per mille 2024: scopri come ONLUS e associazioni dilettantistiche possono candidarsi al 5 per mille fino al 10 aprile.
Il 5 per mille si rivolge sia alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) che alle associazioni sportive dilettantistiche che non hanno ancora compiuto i passi necessari per beneficiare di tale contributo, senza la necessità di effettuare pagamenti anticipati. Le ONLUS già incluse nell’elenco ufficiale per il 2024, annunciato sul portale dell’Agenzia delle Entrate il 4 marzo, e le associazioni sportive riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) attraverso una lista separata, non devono intraprendere ulteriori azioni.
5 per mille ONLUS.
Secondo il decreto “Anticipi” (DL n. 145/2023), le ONLUS registrate presso l’apposito registro ufficiale continueranno a essere eleggibili per ricevere una quota del 5 per mille seguendo le stesse procedure stabilite per gli enti di volontariato nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2020. L’Agenzia delle Entrate mantiene il compito di accredito, verifica dei requisiti e pubblicazione degli elenchi delle organizzazioni ammissibili. Di conseguenza, le ONLUS non ancora elencate per il 2024 devono sottoporre la loro candidatura all’Agenzia delle Entrate.
5 per mille associazioni sportive dilettantistiche
Per le associazioni sportive dilettantistiche, il CONI ha il compito di approvare le candidature, avendo siglato un accordo con l’Agenzia delle Entrate per facilitare il processo di iscrizione. Le nuove associazioni, così come quelle che non si sono registrate o non avevano i requisiti nel 2023, devono presentare la loro domanda in maniera telematica.
Le ONLUS interessate devono inviare la loro richiesta attraverso i servizi online dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite un intermediario autorizzato. Analogamente, le associazioni sportive possono procedere con l’iscrizione tramite il sito del CONI, il quale fornisce un collegamento diretto con l’Agenzia delle Entrate. Questa opportunità rimarrà aperta fino al 10 aprile.
Termini per la presentazione delle domande.
Se le domande dovessero essere inviate in ritardo, è ancora possibile rimediare fino al 30 settembre 2024, a patto che le organizzazioni dispongano dei requisiti necessari alla data del 10 aprile, versando un importo di 250 euro tramite il modello F24 Elide, utilizzando il codice tributo 8115.
Entro il 20 aprile saranno pubblicati gli elenchi preliminari
L’agenda per il 5 per mille 2024 prevede che, entro il 20 aprile, l’Agenzia delle Entrate e il CONI pubblicheranno gli elenchi preliminari delle ONLUS e delle associazioni sportive iscritte. Le correzioni a eventuali errori potranno essere richieste fino al 30 aprile 2024 dai rappresentanti legali o da delegati autorizzati. Gli elenchi definitivi verranno resi noti entro il 10 maggio 2024.
Cerchi un software gestionale che possa aiutarti a gestire correttamente e senza problemi la tua associazione?
Compila il FORM e prova subitoa GRATIS il software gestionale AssoFacile.
Le associazioni culturali possono accedere al contributo?