Il cambio del presidente di un’associazione, di solito è necessario seguire le procedure stabilite nello statuto dell’associazione stessa. In generale, il processo prevede i seguenti passaggi:
- Verificare se l’associazione ha un regolamento o uno statuto che stabilisce le modalità per la nomina del presidente.
- Fare una convocazione dell’assemblea dei soci o dei membri dell’associazione, dove si dovrà discutere e votare il cambiamento del presidente.
- Assicurarsi che la maggioranza dei membri dell’associazione partecipi all’assemblea.
- Durante l’assemblea, presentare la candidatura del nuovo presidente e votare per l’elezione.
- Verificare che la persona eletta abbia i requisiti richiesti dallo statuto dell’associazione per ricoprire il ruolo di presidente.
- Comunicare formalmente il risultato dell’elezione a tutti i membri dell’associazione e alle autorità competenti, se necessario.
È importante seguire con attenzione le procedure e rispettare le regole stabilite dallo statuto dell’associazione per garantire che il cambiamento del presidente sia effettuato in modo regolare e conforme alla legge.
Cerchi un software gestionale che ti possa aiutare nella gestione burocratica e amministrativa della tua associazione?
Richiedi SUBITO una vista guidata o prova la DEMO GRATUITA del software gestionale AssoFacile e scopri perché AssoFacile è il gestionale per associazioni più completo disponibile sul mercato.
Cambio presidente e direttivo di un’associazione. Come procedere e come compilare il modello prestabilito all’Agenzia delle Entrate
In caso di cambio del presidente di un’associazione di volontariato o di promozione sociale occorre compilare e trasmettere entro 30 giorni dall’avvenuto cambio il modello (AA5/6) all’Agenzia delle Entrate tramite consegna a mano o telematicamente tramite un intermediario abilitato.
Come compilare il modello per il cambio di presidente di un associazione?
- in alto, prima del quadro A, mettere in apertura il codice fiscale dell’associazione
- quadro A relativamente alla variazione dati (il codice fiscale richiesto è quello dell’associazione e la data da indicare è quella in cui l’assemblea o il consiglio hanno deliberato il cambio)
- quadro B è da compilare con i dati dell’associazione; il numero della natura giuridica da indicare è solitamente il 12; il codice attività invece lo trovate qui, le associazioni sono dal numero 90 in avanti
- quadro C (il codice carica da indicare è l'1)
- allegati (verbale assemblea o consiglio)
- sottoscrizione (il codice fiscale richiesto è quello del nuovo presidente)
- quadro delega da compilare nel caso in cui non riesca ad andare il presidente: può presentarsi altra persona dell’associazione con copia della carta d’identità del presidente
N.B. E’ buona norma comunicare il cambio di presidente anche al Comune di residenza dell’associazione (in questo caso è consigliata la raccomandata a/r al Comune) e, in generale, a tutti i soggetti con cui l’associazione si rapporta. Per gli enti iscritti all’elenco permanente del 5 per mille è necessario presentare una nuova dichiarazione sostitutiva nel caso in cui il rappresentante legale sia variato rispetto a quello che
Perché cambiare il presidente di un'associazione?
Ci possono essere diverse ragioni per cambiare il presidente di un'associazione. Ecco alcune delle motivazioni più comuni:
- Fine del mandato: lo statuto dell'associazione prevede un mandato di durata limitata per il presidente, quindi il cambio può essere necessario semplicemente perché il mandato attuale è giunto al termine.
- Disaccordi o contrasti: i membri dell'associazione possono non essere soddisfatti del lavoro del presidente e desiderare un cambiamento a causa di disaccordi o contrasti su decisioni importanti prese dal presidente.
- Problemi di gestione: il presidente può non essere in grado di gestire adeguatamente l'associazione e le sue attività, portando a problemi come ritardi nelle decisioni importanti, mancanza di organizzazione e problemi finanziari.
- Cambiamenti nelle esigenze dell'associazione: le esigenze dell'associazione possono cambiare nel tempo e un nuovo presidente può essere necessario per adattarsi a queste esigenze.
- Migliorare l'immagine dell'associazione: un cambio di presidente può essere necessario per migliorare l'immagine dell'associazione e rinvigorire l'entusiasmo dei membri.
- Rinnovamento: a volte, un'associazione può desiderare un cambiamento semplicemente per il rinnovamento e per portare nuove idee e prospettive al tavolo.
In ogni caso, è importante che il cambio di presidente sia effettuato in modo regolare e rispettoso delle norme previste dallo statuto dell'associazione e delle leggi in vigore.
Se non si è riusciti a comunicare il cambio entro 30 giorni?
Il precedente presidente non vuole consegnare la documentazione dell’associazione odv cosa deve fare il.niovo presidente per ottenere la documentazione?
Buongiorno alla Agenzia delle Entrate si deve comunicare anche il cambio del direttivo? Ad es. Un nuovo segretario o entrata di altro membro….grazie (sempre entro un mese?)
Buonasera, in agenzia delle entrate va comunicato il cambio di un membro del consiglio direttivo, nello specifico del segretario e del tesoriere?